• Open
  • Pippo_Jedi
    Partecipante
    Giugno 27, 2019 alle 7:43 am #194

Ciao,
    volevo dire: una cosa che apprezzai a suo tempo del forum di Gente che Gioca era il fatto che o nel nickname o nella firma utilizzata nei messaggi ci fosse l’obbligo di usare il nome vero… because reasons…

C’è modo di fare una cosa analoga qua? tipo anche solo aggiungere un campo al profilo che riporti il nome vero, così se uno clicca su una persona vede chi è…

Ciao ciao

• Daniele Di Rubbo
      Partecipante
      Giugno 27, 2019 alle 7:56 am #195

Teoricamente, da regolamento, sarebbe da fare così anche qui.

• Sabrina Caustica
      Partecipante
      Giugno 27, 2019 alle 8:38 am #196

Non mi piace come politica. Voglio usare il mio nome “legale” il meno possibile.

• Daniele Di Rubbo
      Partecipante
      Giugno 27, 2019 alle 8:42 am #197

Se il problema è quello dell’identità di genere, sono favorevole a fare una politica di apertura per consentire alle persone trans di usare il nome nel quale si riconoscono e non quello che è stato assegnato loro alla nascita. Cioè, non vorrei che diventasse uno strumento di oppressione, ma semmai uno strumento per capire con chi cavolo stiamo parlando. A questo proposito, non ho accettato richieste di amicizia provenienti da persone con nick che non conoscessi già.

Lo stesso vale anche per chi è pubblicamente noto con un nome che non corrisponde al suo nome “legale”.

• Pippo_Jedi
        Partecipante
        Giugno 27, 2019 alle 8:55 am #199

Concordo quasi del tutto con ciò che scrive Daniele: mi permetto di correggere

consentire alle persone trans di usare

con

consentire alle persone trans di usare

Non credo sia un discorso applicabile solo a persone trans, ma anche ad altre situazioni e sensibilità all’interno di un discorso di genere.

Detto questo io rimango dell’idea che se anche l’anonimato ha un senso in alcuni contesti… ho dei dubbi che ne possa avere qua, al di fuori del discorso sopra.

Ma magari mi sbaglio di grosso, sono genuinamente interessato a punti di vista diversi, magari c’ho un blindspot grosso come una casa a riguardo 🙂

• Daniele Di Rubbo
      Partecipante
      Giugno 27, 2019 alle 9:02 am #200

Sì, non volevo escludere altri discorsi equivalenti.

• Patrick Marchiodi
      Partecipante
      Giugno 27, 2019 alle 9:56 am #201

Non ricordo cosa ho fatto quando mi sono iscritto, ma io qui ho il mio storico nome utente “patmax17” ma figuro come “Patrick Marchiodi”. Quindi a livello tecnico è già fattibile, per quel che posso vedere. Che poi quella di rendere pubblico un proprio nome che non sia uno username sia una pratica incentivata non era chiaro neanche a me ^^

• MorenoR
      Partecipante
      Giugno 27, 2019 alle 10:24 am #202

Se, come in gcg, lo scopo è il favorire l’uso del nome con cui ci si chiamerebbe di persona, quello è il “nome vero” – cioè il nome che si usa in real life – che magari non coincide con il nome sui documenti.
      Insomma, se mi incontri ad una convention, e mi dici come ti chiami, non useresti immagino i tipici nomi scemi da forum tipo “necronius trollkiller” (sennò rischi di finire come il Miet che ormai per tutti alle convention è “il mietitore” e se dici Alex rispondono “chi?” 🙂 )
      Se esistono situazioni particolari in cui l’uso del nome vero potrebbe dare problemi, immagino che comunque basti parlarne in privato con i moderatori, ma anche in quei casi, per una questione se vogliamo di “estetica” (ma quanto sono brutti i nomi tipici dei forum di gdr?) sarebbe bello che si usassero nomi che “sembrino” veri…

• Daniele Di Rubbo
        Partecipante
        Giugno 27, 2019 alle 11:06 am #203

Quello che dice Moreno, tra le altre cose.

P.S. Io il mietirore lo chiamo Alex. È una vecchia abitudine: chiamavo anche i compagni di classe per nome. Quando uso il cognome è sempre scherzoso.

• Salkaner il Nero
      Partecipante
      Luglio 1, 2019 alle 2:42 pm #204

Salute a tutti.

A onor del vero era una delle regole che più mi sembravano più buffe di GcG, ma se vale anche qui, quando passo mi adeguo.

Salkaner il passante

• Pippo_Jedi
        Partecipante
        Luglio 1, 2019 alle 3:36 pm #205

Non è una regola… si discuteva che avesse senso oppure no (le cose sono molto cambiate su internet rispetto a 10/12 anni fa)… a me pareva di sì, ma in effetti ci sono buoni argomenti anche per no.

• Red Dragon
      Partecipante
      Luglio 13, 2019 alle 10:22 pm #217

Io in verità preferisco il NickName che non il nome completo, sia perché sono abituato così, sia perché nei forum che frequento sono conosciuto più col mio NickName che non col nome reale. Tuttavia basterebbe mettere nel profilo qualche campo in più per unire le due visioni: NickName, Nome e Cognome et voilà abbiamo entrambe le cose 🙂

Ciao 🙂